Abstract
Gli ultimi anni di guerra vissuti da un'alunna delle scuole elementari: le lezioni di storia, il trasferimento in una scuola di campagna,le festività religiose rese più tese dal conflitto. Rimane costante il desiderio di imparare, di coltivare nuove amicizie, di riabbracciare il padre, rimasto a Genova.
Tipologia testuale
Diario
Consistenza
pp. 43
Circostanze di produzione
E' un diario personale redatto duranti gli anni di scuola
Natura del testo in sede
Dattiloscritto: 2
Tempo della scrittura
1942 -1945
Estremi cronologici
1942 -1945
Provenienza geografica
Genova
Informazioni bibliografiche dei testi presenti in sede
"L'infanzia batte la guerra"/Alessandro Artini - in "Primapersona" n. 9, dicembre 2002, pp. 25-30 In: "Diari del 'tempo di guerra' (1940-1945)"/Luca Cavecchia. Tesi di dottorato. In: "Il diario: tra infanzia e documento storico. La memoria collettiva attraveso le parole dei bambini."/Maria Luisa Chiavacci. Tesi di laurea. In: "Diari del Tempo di guerra (1940-1945)"/Luca Cavecchia. Civitavecchia (RM): Prospettivaeditrice, 2012. In: "Il racconto di sè: tra pratica di scrittura e letteratura per l'infanzia"/Francesca Bernardi. Tesi laurea. In: "Fascismo e infanzia"/Costanza Calvani. Tesi di laurea. In: "La guerra è finita"/Gina Traverso - in "Primapersona" n. 29, marzo 2015, pag.71. In: "Chissà che succederà ora - I diari di bambini e adolescenti italiani durante la Seconda Guerra Mondiale"/Michelangelo Ciminale. Tesi di laurea. In: "Chissà che succederà ora "/ Michelangelo Ciminale, Bologna: Qudulibri, 2019. "Se verrà la guerrà chi ci salverà?"/Patrizia Gabrielli. Bologna: il Mulino, 2021.
In:" Fascism, the war, and structures of feeling in Italy,1943 - 1945 "/ Simonetta Falasca- Zamponi: Oxford University Press, 2023.
Soggetti
Parole chiave
Luoghi del racconto
Collocazione
DP/Adn