Abstract
Il diario di bordo di una crociera militare intorno al mondo: per più di due anni la nave "Puglia" porta la bandiera italiana nei porti delle Americhe, dell'Asia e dell'Africa, sempre accolta dai connazionali residenti nei vari luoghi e dalle autorità locali che organizzano feste, parate, spettacoli e ricevimenti. In ogni porto i marinai scendono a terra e prendono contatto con le persone del luogo - soprattutto le ragazze. Quando la nave incontra imbarcazioni di altre nazioni si sviluppano relazioni di cordialità che testimoniano di un clima pacifico nelle relazioni internazionali.
Tipologia testuale
Diario
Tipologia secondaria
diario di bordo
Consistenza
pp. 70
Circostanze di produzione
Diario di bordo
Natura del testo in sede
Dattiloscritto: 9
Fotocopia originale: 1
Fotografie
Tempo della scrittura
1907 -1910
Estremi cronologici
1907 -1910
Provenienza geografica
Nuoro/provincia
Informazioni bibliografiche dei testi presenti in sede
In: http://www.archiviodiari.it/finalisti2003/mele.html. In: "La storia siamo noi"/Il Tirreno, 20 Agosto 2003 pag. 27. In: http://www.archiviodiari.it/pagine/mele.html. In "Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero. Dal medioevo all'età contemporanea"/Federico Chiaricati. Dottorato di ricerca.
In: https://www.idiariraccontano.org/autore/mele-sebastiano/
In: "Identità da consumare. L'alimentazione nelle comunità italoamericane tra interessi economici e propaganda politica (1890-1940)/ Federico Chiaricati. Roma: Viella Editrice, 2023.
Soggetti
Parole chiave
Eventi straordinari
Luoghi del racconto
Anno
2003
Collocazione
DV/03