Abstract
I registri di classe tenuti dagli insegnanti che si sono alternati alla cattedra della scuola elementare di Caprese Michelangelo. Sono conservati gli anni 1934 e 1935 - caratterizzati da un'educazione rigorosamente fascista - e gli anni della guerra, durante i quali fu impossibile tenere lezione regolarmente, a causa dei disagi creati dai bombardamenti e dalla guerriglia partigiana.
Tipologia testuale
Giornale della classe
Tipologia secondaria
Diario
Consistenza
pp. 64
Circostanze di produzione
Attività didattica
Natura del testo in sede
Fotocopia originale: 2
Tempo della scrittura
1934 -1945
Estremi cronologici
1934 -1945
Provenienza geografica
Arezzo/provincia
Informazioni bibliografiche dei testi presenti in sede
In: "Bambini e scolari nelle memorie e nei diari di maestri e maestre: tra biografia e racconto"/Rossella Certini In: "Itinerari nella storia dell'infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi"/Carmela Covato e Simonetta Ulivieri (a cura di). Milano, Edizioni Unicopli, 2001. In: "Fonti orali e storiografia dell'educazione. Analisi di un corpus di scritture di sé di insegnanti elementari conservate presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano."/Ilaria Epicarmi. Tesi di laurea. In: "La scuola si racconta. Dai 'diari' di Pieve S. Stefano"/Angela Leonessi. Tesi di laurea. In: "Arezzo in guerra"/Patrizia Gabrielli e Lucilla Gigli. Roma: Carocci, 2006, pp. 147, 151, 152. In: "Scenari di guerra, parole di donne"/Patrizia Gabrielli. Bologna: il Mulino, 2007 In: "La scuola nelle autobiografie delle maestre dal dopoguerra agli anni Settanta"/Maria Letizia Fani. Tesi di laurea.
Soggetti
Parole chiave
Luoghi del racconto
Collocazione
A/Adn